Come viene definita la produttività?

La produttività è quanti lavori una persona o un'organizzazione fa in un determinato periodo. La produttività implica fare di più con meno sforzo. Si possono quantificare i successi in base alla qualità del lavoro, al completamento dei compiti o alla creazione di prodotti. Le forme di base della produttività sono economiche e personali.
Produttività economica Molte aziende e nazioni stimano la produttività dividendo l'output per l'input. La produttività economica di un paese può essere calcolata dividendo il suo prodotto interno lordo annuale, il valore finanziario dei suoi beni e servizi, per il numero di ore necessarie per produrli. Un produttore potrebbe valutare la produttività dividendo il numero di merci prodotte per il numero di ore che i lavoratori trascorrono sul posto di lavoro.
Produttività personale La produttività personale confronta i risultati con il tempo e lo sforzo impiegato. La produttività personale può valutare la qualità del lavoro e altre caratteristiche soggettive anziché utilizzare un algoritmo quantitativo. Ad esempio, nel servizio clienti, accrescere la soddisfazione del cliente può essere un indicatore di produttività migliore rispetto all'aumento del numero di clienti.
Se il tuo lavoro richiede un grande sforzo, le valutazioni oggettive e soggettive della produttività possono essere le migliori. Il lavoro profondo è la capacità di concentrarsi su processi mentali complicati.
I professionisti informatici devono dedicare molto tempo a attività mentalmente impegnative. Gli informatici devono comunque completare un determinato numero di compiti secondo programmi prestabiliti. Un professionista informatico potrebbe trovare più utile misurare la produttività statisticamente, ad esempio in base alle ore lavorative, e qualitativamente, in base all'innovazione del prodotto o del sistema.
Perché la produttività è fondamentale? Sei motivi per cui la produttività personale è importante:
Riduzione dello stress La produttività riduce lo stress. Una persona più produttiva utilizza meno energia e risorse per completare attività. Gestire meglio il proprio tempo e la propria energia aumenta la fiducia nell'esecuzione di compiti in modo tempestivo e accurato.
Miglioramento del benessere Aumentare la produttività può migliorare la tua salute. Essere meno occupato ti permette di prenderti cura della tua mente e del tuo corpo. Le persone produttive sono anche più attente alla propria salute mentale e fisica. Di solito sanno meglio quando fare una pausa.
Miglioramento dell'intento Le persone produttive capiscono il motivo per cui fanno ciò che fanno. Conoscere la propria missione ti motiva ad agire. L'obiettivo della tua attività potrebbe essere risolvere un problema lavorativo o fare qualcos'altro in seguito. Ad esempio, inviare molte email in un giorno potrebbe motivarti poiché potrebbero aiutarti a raggiungere gli obiettivi a lungo termine della tua azienda.
Coinvolgimento maggiore nel lavoro Il coinvolgimento nel lavoro aumenta con la produttività. Le persone più produttive comprendono come il loro tempo e sforzo influiscano su iniziative e obiettivi più ampi. Sentirsi padroni del proprio compito migliora la produttività e l'coinvolgimento.
Miglioramento dell'umore La qualità e la quantità del lavoro possono aumentare la produzione di endorfine. Le endorfine alleviano il dolore e aumentano la felicità. Le endorfine aumentano con il raggiungimento di obiettivi. L'aumento dell'umore dovuto alle endorfine potrebbe aumentare ulteriormente la tua produttività.
Maggiore sostenibilità La produttività talvolta contribuisce all'ambiente. Ad esempio, se risparmi due ore su un lavoro grazie a una maggiore produttività, potresti spegnere luci, riscaldamento e altri apparecchi elettrici per due ore per ridurre il tuo impatto ambientale.
La produzione equivale alla frenesia? Comprendere la differenza tra produttività e frenesia è fondamentale. Lavorare continuamente potrebbe farti sentire più produttivo, ma le persone frenetiche sono meno produttive. Essere sempre impegnati ti rende stanco, distratto e incapace di concentrarti su compiti difficili. Le persone produttive massimizzano il proprio tempo e la propria energia facendo di più con meno.